Senza categoria

La curcuma 


La curcuma si può definire una delle spezie della salute gradite alle sue proprietà antinfiammatorie,antidolorifiche,antiossidanti,disintossicante per il fegato,antistitichezza.
Come si dice per la mela quindi ..un pizzico di curcuma al giorno,toglie il medico di torno e ci fa anche un pizzico di gusto deciso! Per godere a pieno degne sue proprietà si consiglia di consumarla a crudo o comunque a fine cottura.

  • Olio extravergine d’oliva alla curcuma:


Se vogliamo goderci la curcuma tutti i giorni possiamo aggiungerla all’olio in questo modo: Mescolare a 3 cucchiai di curcuma a 500 ml di olio extra vergine d’oliva e metterlo in un barattolo a chiusura ermetica.chiudere e lasciate macerare una settimana. Agitare il barattolo una volta al giorno e all’ottavo giorno trasferirlo in una bottiglia senza smuovere la curcuma sul fondo.

Per le sue proprietà antinfiammatorie e protettive invece si può utilizzare a livello estetico, mischiato all’olio di sesamo anziché quello di oliva.

 Si può utilizzare come impacco anti forfora o per rendere più forti i capelli per regolare l’eccesso di sebo sulla pelle, in caso di pelle screpolata o dermatiti.

  • Risotto alla curcuma: basta aggiungere a fine cottura due spolverate di curcuma e il gioco è fatto! 

  • Yogurt e curcuma: per chi ama lo yogurt naturale può sicuramente provare a metterci una spolverata di curcuma e provare! 

  • Curcuma e frullati: come ho detto prima meglio consumarla a crudo perciò potete aggiungerla a freschi frullati o Milk shake oppure su tutti i vostri piatti a crudo!
  • Rimedio naturale per la tosse,al curcuma: si può preparare una soluzione per la tosse o il mal di gola fatto con il curcuma semplicemente mescolando un cucchiaino di mele con un pizzico di curcuma è un pizzico di zenzero, questo aiuterà a favorire le difese immunitarie e ridurre l’infiammazione .
  • Una tisana contro il raffreddore: possiamo preparare in caso di raffreddore questa piacevole tisana ,mettendo in 500 ml di acqua bollente ,2 cucchiai di curcuma in polvere,1 cucchiaino di miele, il succo di una fettina di limone 🍋 e un pizzico di pepe nero. Mischiate il tutto con cura. Bevete una o due tazze di tisana al giorno.
Annunci

4 thoughts on “La curcuma ”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...